Metal Gear Solid Zone! By yursnake


[PS1] Recensione - Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back

« Older   Newer »
  Share  
.sNake™
view post Posted on 11/6/2009, 01:24




Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back, il sequel di Crash Bandicoot, direttamente dalla ancora oggi nota software house Naughty Dog, uscito nel 1997 per le nostre amate PS1. Il gioco sostanzialmente si innova rispetto al primo capitolo, ma rimane sempre nello stesso stile, ovvero, quello di un normalissimo platform, ma dal gameplay divertente allo stato puro.

GAMEPLAY

Ricordate Crash Bandicoot 1? Quel marsupiale arancione che andava per le 3 isole in attesa di scontrarsi con Cortex per liberare la sua amata. In sostanza, la storia in quel gioco non contava molto. Infatti, quello che colpisce tantissimo di quel titolo è il gameplay, per la sua immediata intuitività, che fortunatamente viene ripetuta anche nel secondo capitolo.
In Crash Bandicoot 2, la sorella di Crash, Coco, viene rapita dal Dottor Cortex ancora vivo dopo averlo sconfitto nel capitolo precedente. Cortex inganna crash dicendogli che l'unico modo per salvare sua sorella è di prendere i cristalli di ogni mondo (cioè livello). I livelli sono in tutto 25, divisi in 5 mondi differenti, o più semplicemente "piani" ai quali possiamo accedere grazie ad una piattaforma e alla pressione, sul pad, della direzione (in alto o in basso) verso la quale si vuole andare.
L'accesso ad ogni mondo (tranne al primo) richiede i 5 cristalli del mondo precedente, ed è preceduto comunque dallo scontro verso un Boss, molto diversi tra di loro sia per come devono essere sconfitti, sia per le ambientazioni. I livelli sono strutturati in varie maniere, da uno scorrimento verticale in cui si procede in una via per arrivare alla fine, o uno scorrimento orizzontale con lo stesso principio. Nei livelli è presente il cristallo e degli scatoloni da colpire che rilasciano talvolta vite, talvolta mele, che, con lo stesso sistema di Super Mario, collezionandone 100 donano una vita. Le mele non si trovano necessariamente negli scatoloni, anzi, per lo più delle volte staranno sempre sparse qua e là. Avanzando, ovviamente il vostro cammino sarà ostacolato da nemici che potete neutralizzare talvolta saltandoci sopra, talvolta scivolando sotto di esse, o colpendoli roteando su voi stessi.
I controlli rispondono con immediatezza alla pressione dei pulsanti, facendo eseguire a crash dei salti potendone controllare l'atterraggio con una precisione mai vista, all'epoca.
Il nostro crash potrà quindi saltare, scivolare, correre, roteare per colpire i nemici, andare carponi. Abbiamo bisogno solo di questi per andare avanti, cioè 5 movimenti rapidi e semplici.
Per completare il gioco al 100% abbiamo bisogno di prendere tutti i cristalli e tutte le gemme, che hanno due varianti, gemme grigie e gemme colorate. Le colorate si prendono in maniere differenti l'una dall'altra, mentre le grigie si prendono rompendo tutti gli scatoloni di un livello.
A volte, determinati livelli prevedono dei punti segreti in cui, se vi si accede, verrete portati nel mondo numero 6, che ha livelli senza cristalli, infatti hanno solo le gemme grigie. Dal sesto mondo è possibile osservare le 3 isole del primo Crash Bandicoot.
Insomma, il gameplay è semplice, preciso, ed intuitivo, la difficoltà è ben calibrata e le ambientazioni sono ben differenziate ed ognuna ha il suo fascino. Un gioco che consiglio assolutamente a chi è in cerca di divertimento.

SONORO

Le musiche di questo gioco propongono quella che sarà la melodia dei crash per eccellenza, memorabile e splendida, ma anche semplice come il gioco stesso. Le musiche dei livelli sono azzeccatissime e talvolta sono davvero bellissime, tanto da avere voglia di giocare un determinato livello solo per sentirle. È il caso di Rock It, davvero molto bella e melodicamente armoniosa. Gli effetti sonori invece sono migliorati rispetto a quelli del primo capitolo, ma sostanzialmente mantengono quella sonorità. Che non aveva comunque annoiato nessuno, mai.

GRAFICA

La grafica di questo capitolo è splendida sotto ogni punto di vista, dalla realizzazione delle ambientazioni, alla plasticità delle piattaforme nei livelli. Lo scorrimento verticale è reso benissimo con una buona prospettiva e i modelli poligonali dei personaggi sono il massimo che potevamo pretendere dall'hardware ps1.

LONGEVITA'

Questo è un titolo lungo, molto lungo. Ed è raro trovare un gioco molto longevo che diverte costantemente, e dona la voglia di continuarlo dopo ogni partita. Infatti, avrete il desiderio di osservare il finale del 100% e di conseguenza prendere ogni oggetto all'interno di ogni livello, oltre a voler scoprire ogni luogo nascosto per poter accedere al sesto mondo.

VOTI

GAMEPLAY: 10
GRAFICA: 9.5
SONORO: 10
LONGEVITA': 9.5

VOTO FINALE: 9.8

COMMENTO PERSONALE

Che dire, questo non è un platform per me, è IL platform ps1. L'unico inimitabile, che né il predecessore, né i successori sono stati capaci di emulare, parlando anche in generale del parco titoli (immenso) della ps1. Le musiche le sento ancora, le sto sentendo in questo momento, in cui scrivo di questo fantastico gioco. Purtroppo, quando è stato perso da Naughty Dog sono iniziate a uscire dei giochi diversi dai crash precedenti, tanto da farmi credere che l'unica possibilità, oggi, di andare avanti, sia guardare verso il passato, riflettere e farsi una domanda: perchè con la tecnologia che abbiamo oggi si continua a volte a preferire questi giochi datati? E io rispondo che se vogliamo concepire il videogioco come divertimento, questi ci riuscivano perfettamente perchè miravano alla semplicità che difficilmente oggi possiamo incontrare in un platform.
Comunque, so che i vecchi Crash non torneranno più e mi dispiace molto, oggi si sta commercialando su un brand che ha fatto la storia, ed è finito molto nel banale.
Spero che un giorno le software house si rendano conto di quanto stiano sbagliando.
 
Top
yursnake
view post Posted on 11/6/2009, 01:40




E' vero che la Naughty Dog non fa piu CRASH?? Ecco perche' gli ultimi CRASH fanno schifo rispetto ai primi e indimenticabili CRASH..


comunque come ti ho detto su MSN, il mio CRASH PREFERITO e' CRASH 3, ma anche questo non e' male ;)


BANALE dirvi che l'ho passato al 100% , del resto come tutti i CRASH BANDICOOT!! ;) xDxD


Ah, anzi CRASH 3 l'ho passato al 105% .... me lo sta ricordando mio fratello che e' qui cn me e che l'abbiamo passati tutti insieme xDxDxD
 
Top
AlbertoLavezzi7
view post Posted on 11/6/2009, 12:05




CITAZIONE (yursnake @ 11/6/2009, 02:40)
Ecco perche' gli ultimi CRASH fanno schifo rispetto ai primi e indimenticabili CRASH..

Quoto, Il primo Crash che ha prodotto la nuova software house mi è piaciuto tantissimo, è il primo capitolo per PlayStation 2, veramenete magnifico ed è paragonabile benissimamente a Crash Bandicoot 2. Il suo nome è: Crash Bandicoot: l'ira di Cortex.Esso come il 2 ha i cristalli, le gemme grigie,quelle colorate i "piani" per cambiare mondo con la piattaforma al centro (la sistemazione dei livelli è identica a Crash 2). Dopo di questo sono iniziati ad uscire i Crash brutti che di "Crash" hanno solo il nome.
Twinsanity, da quando Crash è alleato con Cortex se in tutti i giochi lo devi sconfiggere? Questo capitolo è una via di mezzo tra il vecchio stile e quello che poi si introdurrà, Da Crash è il dominio dei mutanti (se non erro) addirittra vediamo Crash dare calci e pugni agli avversari, cosa che non si era mai vista prima.
Concludo, complimentandomi con .sNake™ per la sua ottima recensione!

Edited by AlbertoLavezzi7 - 18/6/2009, 01:33
 
Top
Raikov
view post Posted on 25/8/2009, 23:49




io sinceramente preferisco crash bandicoot della versione ps1
era molto bello e poi c'e lo come gioco gli altri poi fanno troppo skifo...
 
Top
yursnake
view post Posted on 28/8/2009, 17:16




esatto
 
Top
Raikov
view post Posted on 29/8/2009, 16:01




poi se non sbaglio avevano ftt x le go kart (la versione di crasc bandicoot)era carina.. peccato che io l'avevo in bianco e nero xD
 
Top
yursnake
view post Posted on 29/8/2009, 16:28




xD...sisi, i crash per ps1 erano molto belli....dalla versione per PS2 hanno cominciato a "rovinarsi"...
 
Top
Raikov
view post Posted on 30/8/2009, 02:44




rapidamente.. O_o come ho visto si sn limitati ora di fare il nuovo crash bandicoot x cellulare cagata assurda eppure i niub amici dicono sia na "figata" ma sapete che la grafica di quel gioco e taroccata? O_O
 
Top
8 replies since 11/6/2009, 01:24   1347 views
  Share